Cloro in piscina, Antialghe e valori pH piscina

La corretta manutenzione piscina prevede la costante regolazione di due parametri fondamentali: il pH ed il Cloro.

Ciò vi consentirà di avere un’acqua disinfettata correttamente. La prima cosa da fare è sapere quanti metri cubi d’acqua ha la vostra piscina e procurarsi un test analisi piscina.

Ora possiamo passare al trattamento dell’acqua.

Come abbassare il Ph della piscina o alzare il suo valore

Il pH delle piscine deve oscillare tra i 7 e 7,2. Per abbassare il pH della piscina bisogna dosare in acqua il riduttore di pH in polvere. La dose giusta è di  circa 100 gr ogni 10 mc d’acqua per abbassare il valore del pH di 0,1 punto.

Quindi se abbiamo un volume d’acqua di 80 mc con valore del pH di 7,7 per arrivare ad un valore pH di 7 dobbiamo fare questo calcolo: 100 gr di prodotto x 8 x 7. La piscina ha bisogno di 5600 gr di riduttore pH.

Lo stesso procedimento vale per alzare il pH della piscina, usando, però, l’innalzatore di PH in polvere: circa 100 gr ogni 10 mc per aumentare il valore del PH di 0,1 punti.

Se abbiamo un volume d’acqua di 80 mc con valore del pH di 6,4 per arrivare ad un valore pH di 7 dobbiamo fare questo calcolo: Riduttore da dosare in acqua 100 x 8 x 6 = 4800 gr

Clorazione d’urto: quando e come farla

La clorazione d’urto o clorazione shock va fatta all’apertura e chiusura piscina, quando l’acqua non è cristallina, in presenza di alghe in piscina o, più in generale, una volta al mese in funzione preventiva. La dose da usare è circa 15 gr di cloro per piscine granulare al 56% per ogni mc d’acqua.

Se abbiamo una piscina di 80 mc d’acqua dobbiamo calcolare 15 x 80 = 1200 gr di Cloro granulare al 56%.

Trattamento antialghe piscina: quando e come farlo?

Consigliamo di effettuare il trattamento antialghe in via preventiva una volta a settimana. Basta dosare in acqua 5 gr di anti alga per piscine liquido ogni mc di acqua.

Se abbiamo una piscina con 80 mc di acqua calcoleremo la quantità di antialga liquido da usare così: 5 x 80 = 400 gr di anti alga liquido.

Mantenimento del Cloro in Piscina

Per mantenere i valori del cloro in piscina potete usare i pastiglioni di cloro 90% da 200 gr o quelli di  multifunzione. Entrambi vanno inseriti nella vasca di compenso, negli skimmer, nei dosatori galleggianti o in quelli a lambimento. Quanti? 1 pastiglione da 200 gr ogni 15 o 20 mc.

Se abbiamo una piscina con 80 mc di acqua dosare in acqua 4 o 5 pastiglioni da 200 gr

CONSIGLI UTILI

  • Controllare i valori di Cloro e PH almeno tre volte a settimana

  • Regolare il PH prima di effettuare tutti gli altri trattamenti

  • Lasciare la filtrazione accesa per circa 24/48 ore dopo una clorazione d’urto

  • Verificare periodicamente l’efficienza del filtro

  • Accendere l’impianto di filtrazione durante il giorno dalle 8 alle 12 ore consecutive in funzione della temperatura e dell’affollamento della piscina

  • Sciogliere i prodotti granulari in acqua e poi versarli direttamente in piscina in assenza di bagnanti

Per sciogliere in prodotti versare il PRODOTTO NELL’ACQUA E MAI L’ACQUA NEL PRODOTTO. In pratica dobbiamo riempire un secchio d’acqua e poi versarci la dose di prodotto, non il contrario!